Convivere

Gohar Homayounpour
parla con Rubén Gallo

 

Venerdì 23 agosto | ore 22,00 | euro 4,00 | 9

Masseria Sant’Elia (Martina Franca)   

Il bisogno di stare insieme è primario nell’essere umano. La nostra comunità, il piccolo o grande mondo in cui ci muoviamo assieme ad amici, nemici, parenti, serpenti, conoscenti, rivali, colleghi con i quali condividiamo il tempo in cui ci accade di vivere, costituisce gran parte della nostra ricchezza. Riconoscersi in questo è anche un atto politico. Perché possiamo scegliere dove vivere e con chi vivere, ma non possiamo scegliere con chi condividere la Terra.

 

Gohar Homayounpour, psicoanalista, è membro della International Psychoanalitic Association, della American Psychoanalitic Association e della Società Psicoanalitica Italiana. Membro del Scientific Board del Freud Museum di Vienna, ha fondato il Freudian Group di Teheran, dove esercita da molti anni la professione e insegna nel corso di Psicologia della Shahid Besheti University di Teheran. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è Blues a Teheran. La psicoanalisi e il lutto.

Rubén Gallo è scrittore e Walter S. Carpenter Jr. Professor in Language, Literature and Civilization of Spain alla Princeton University. Studioso di letteratura del ‘900 particolarmente attento a movimenti marginali ed eccentrici, autore di saggi e di romanzi per i quali ha ricevuto premi e onoreficenze, è membro e direttore di ricerca del Sigmund Freud Museum di Vienna.