Flavio Daniele è responsabile nazionale Fesik settore Tai Ji Quan e discipline interne, è vicepresidente di Wacima (World Wide Association for Chinese Internal Martial Arts), associazione mondiale tra maestri cinesi e occidentali, e ha collaborato per diversi anni con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna. Dopo tre anni di Judo e quindici di Karate Shotokan, in cui raggiunge il 3° dan sotto l’insegnamento del M° Hiroshi Shirai, inizia le prime esperienze di arti marziali cinesi; a queste sceglierà si dedicarsi completamente, insegnarle e diffonderle, dopo un decennio di insegnamento del Karate e dello Yoga, abbandonando la professione di ingegnere informatico.
Mettendo a frutto la lunga esperienza nelle arti marziali, nello studio delle discipline orientali (yoga, zen, taoismo) e nelle psicoterapie moderne occidentali, ha messo a punto il TAO G.E.D. (Global Energetic Development), la Via (tao) dello Sviluppo Energetico Globale. Tecnica per lo sviluppo personale delle potenzialità mentali, fisico-energetiche, e per la pratica marziale, è una integrazione armonica fra i moderni metodi didattici occidentali e le antiche pratiche di controllo orientali.
Organizza seminari scientifici d’incontro tra scienza occidentale e sapienza orientale con scienziati e studiosi di fama internazionale e collabora con le maggiori riviste italiane e straniere d’arti marziali e scienze dello spirito. Suoi articoli sono apparsi in Spagna, insieme alla traduzione del suo ultimo libro Scienza Tao e Arte del Combattere, sulla rivista europea European Internal Arts Journal, sulla rivista scientifica di medicine alternative e-Cam edita da Oxford University, su Tai Chi Magazine, la più prestigiosa rivista internazionale di arti marziali interne.
Ha scritto: Le Tre Vie del Tao; I Tre Poteri Segreti del Taiji Quan; La forma Antica del Taiji Quan, Stile Chen; Il Potere Segreto del Corpo nelle Arti Marziali; Scienza Tao e Arte del Combattere; Xin Yi Quan: Il Tao del cuore e della mente. È autore di numerosi video didattici sul taiji di stile chen e yang, sullo xin yi quan, e sugli antichi metodi nei gong di potenziamento fisico-energetico del corpo.
Di lui hanno scritto anche le riviste Panorama e Repubblica Salute ed è stato ospite di varie trasmissioni televisive.