La Banda Roncati è un collettivo aperto che utilizza la musica come mezzo dinamico di intervento nella realtà. Nata nel 1992 per iniziativa di un piccolo gruppo di musicisti con l’irruzione nell’Ospedale Psichiatrico ‘Roncati’ di Bologna, dal quale prende il nome, la Banda è cresciuta: oggi ha un organico variabile da dieci a trenta elementi, e comprende legni, ottoni, percussioni, voci, danze.
Il gruppo si distingue per la non ortodossia dei ruoli: non esiste il direttore, non il singolo compositore o arrangiatore, e le proposte e gli arrangiamenti sono collettivi.
Il repertorio spazia dalla musica classica al jazz, ai balli popolari, ai canti politici, alle canzoni d’autore, al pop/rock anni ’80. La Banda si è esibita in centinaia di occasioni: in situazioni collettive di festa, di rabbia o di dolore; negli eventi ufficiali e in quelli underground; nelle feste di strada e negli incontri internazionali; sotto la pioggia battente di Milano per l’anniversario della Liberazione e sotto il sole cocente per difendere la collina bolognese dalla minaccia dell’apertura di nuove cave; nelle manifestazioni in difesa dei diritti, al fianco dei giovani, dei lavoratori, degli immigrati, degli omosessuali, dei senza casa; nelle situazioni di marginalità come i dormitori pubblici, gli ospedali, le carceri.
Irriverente e fuori dall’ordinario, famosa e amata anche all’estero, si è esibita finanche ad Harward. La memoria del suono della Banda Roncati è rintracciabile in vari cd, video e libri.