I bambini non nascono sotto i cavoli

Nadia Maria Filippini

con Donatella Di Pietrantonio

 

Martedì 22 agosto | ore 21,00 | euro 3,00

Masseria Aprile, Locorotondo 

 

Generare corpi, dal mondo antico ai nostri giorni, è una storia tutt’altro che lineare. Colma di significati simbolici, la più naturale fra le capacità femminili è storia culturale, sociale e di genere: una storia densa di trasformazioni, confronti e conflitti tra norme religiose, civili e mediche tese a disciplinare il corpo delle donne. Dal parto sulla sedia al parto in acqua, un’indagine affascinante in un ricchissimo universo ancora poco esplorato.

Nadia Maria Filippini ha insegnato Storia delle donne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Socia fondatrice della Società Italiana delle Storiche, ha fatto parte del direttivo e della redazione di Genesis. Tra i suoi libri: Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea (con T. Plebani e A. Scattigno); Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta.

Donatella Di Pietrantonio è dentista pediatrica e scrittrice. I suoi libri sono: Mia madre è un fiume, Bella mia e il recentissimo L’arminuta, romanzo che sta riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. La maternità, tema universale e antico, indagata nelle sue pieghe nascoste è costante nei suoi romanzi.