Raggiungibili

Paolo Crepet

 

Mercoledì 23 agosto | ore 20,30 | euro 3,00

Masseria Capece, Martina Franca 

 

Perennemente connessi, preoccupati che la batteria sia sempre carica, il segnale buono, i messaggi tutti letti,

le chiamate mai perse. Raggiungibili: è così che ci siamo. Simboli, sigle, figurine sempre più spesso sostituiscono conversazioni, strette di mano, incontri. I corpi invadono i mezzi di comunicazione e noi ci allontaniamo dai corpi veri, i nostri, quelli dei nostri vicini di casa, quelli dei nostri amici, quelli seduti sull’autobus accanto a noi.

“Scritta vista su un muro di Roma: Spegnete Facebook e baciatevi”.

Paolo Crepet

Paolo Crepet, Psichiatra, sociologo e scrittore, ha iniziato a lavorare nell’ospedale psichiatrico di Arezzo per poi proseguire in molti paesi del mondo. Ha insegnato a Toronto, a Rio de Janeiro, al Centro di Studi Europei di Harward. Al ritorno in Italia Franco Basaglia, suo maestro, lo chiama a coordinare i servizi psichiatrici della città di Roma. In seguito alla collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità sceglie di dedicarsi alle questioni del disagio giovanile dando sempre maggiore spazio all’attività divulgativa, rivolgendosi sempre più alla società civile e conseguendo una grandissima popolarità.

Tra i moltissimi libri pubblicati: Le dimensioni del vuotoGiovani e suicidio; Non siamo capaci di ascoltarli. Riflessioni sull’infanzia e sull’adolescenza; Voi, noi. Sull’indifferenza di giovani e adultiI figli non crescono più; Sull’amore. Innamoramento, gelosia, eros, abbandono. Il coraggio dei sentimenti; Elogio dell’amicizia; Impara a essere felice; Non mi chiedere di più;

Il caso della donna che smise di mangiare; Baciami senza rete.