Radio concerto

Usmaradio

 

Mercoledì 23 agosto | ore 19,00 | euro 3,00

Ashram, Cisternino 

 

Al termine dell’incontro, seguirà un breve radio concerto di Roberto Paci Dalò

USMARADIO: (Roberto Paci Dalò, Alessandro Renzi, Stefano Spada)

 

 

USMA CAMP: allestimento di uno studio mobile, registrazioni di brevi conversazioni con gli ospiti e presentazione di un concerto dal vivo effettuato remixando materiali raccolti sul posto in collaborazione anche con alcuni relatori del festival.  usmaradio.org

 

Roberto Paci Dalò, compositore, regista e artista visivo, ha ricevuto il Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana. Guida il gruppo Giardini Pensili co-fondato nel 1985. Il suo lavoro è stato apprezzato e sostenuto tra gli altri da John Cage e Aleksandr Sokurov. Ha presentato proprie opere in molti festival, teatri e musei, tra i quali: Kunsthalle Wien, Biennale di Venezia, Ars Electronica Linz, MQ MuseumsQuartier Vienna, Locarno Film Festival, SH Contemporary Shanghai, Opera di Vienna: ha collaborato con Gabriele Frasca, Mariangela Gualtieri, Predrag Matvejevic’, Giorgio Agamben. Ha fondato e diretto Itaca, il palcoscenico elettronico del Teatro di Roma e il festival radiofonico internazionale LADA L’Arte dell’Ascolto. Insegna Interaction Design presso UNIRSM dove ha fondato e dirige Usmaradio.

 

Alessandro Renzi, sviluppatore web freelance, è presidente dell’associazione culturale Zima, organizzazione che si occupa della promozione – tramite progetti quali cyBorg, Dreamfloor e MOHO Club Discontinuo – di eventi artistici e performativi legati al mondo delle arti digitali: audio, video e opere installative. E’ Station Manager di Usmaradio.

 

Stefano Spada, musicista e artista visivo, effettua lavoro di ricerca basato sull’utilizzo di supporti di memorizzazione ai nastri magnetici e loro integrazione sui moderni software digitali. Ha contribuito alla fondazione di diverse realtà indipendenti per la promozione della cultura underground e l’educazione ad un utilizzo consapevole dei moderni strumenti digitali nella composizione musicale elettronica. Fondatore e consulente per Moho Club Discontinuo, ha collaborato alla creazione di Usmaradio, per la quale ricopre attualmente il ruolo di curatore associato.