L’influenza della Luna sulla Terra

Peter William Barlow

ne parla con Ruggero Pierantoni

 

Domenica 23 agosto | ore 20,30 | euro 3,00

Masseria Aprile, Locorotondo

 

L’influenza della Luna sulla Terra, indagata fin dai tempi più remoti, ci riguarda inevitabilmente da vicino. I suoi effetti sulle semine, sui raccolti, sulle nascite, sul comportamento degli animali e degli uomini sono da sempre oggetto di credenze popolari e di studi di varie discipline. Il suo periodico crescere e calare veniva preso come riferimento per scandire il tempo, e quello delle maree, già chiaramente intuito dagli antichi Greci, è oggi di gran lunga, tra le influenze scientificamente provate, il fenomeno più significativo.

 

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà nella stessa sede

Proiezione di immagini

Peter William Barlow, botanico, Honorary Research Fellow dell’Università di Bristol. Ha lavorato presso le Università di Oxford, La Plata, Cambridge e Bristol. E’ stato vice-presidente del COSPAR (Committee of Space Research section Life Sciences ). Insignito di molte onorificenze, ha dato fondamentali contributi alla biologia dello sviluppo e alla neurobiologia delle piante ed è membro delle più autorevoli istituzioni scientifiche botaniche internazionali.

Ruggero Pierantoni insegna Architettura & Letteratura presso l’Università di Genova. Dopo la laurea in biofisica ha lavorato in microscopia elettronica e tenuto corsi sulla percezione, letteratura e architettura in molte e prestigiose università del mondo. È autore di un centinaio di articoli scientifici e di molti libri, l’ultimo dei quali è Salto di scala. Grandezze, misure, biografie delle immagini.

Movimento della Luna attorno alla Terra e fasi lunari