Il tempo non esiste

Etienne Klein, Fabio Truc

 

Venerdì 22 agosto | ore 20,30 | euro 3,00

Cava del Casellone, Locorotondo

 

Esiste un “istante 0” da cui tutto ha inizio? Negli anni ‘50 l’idea del big bang sembrava risolutiva: le equazioni rivelavano un istante di 13,7 miliardi di anni fa, associato a una singolare situazione mostruosa in cui la temperatura o la densità divennero infinite.
È questa l’origine dell’universo?
È quello l’inizio del tempo?
Esiste la quarta dimensione?

Macchina che fotografa il futuro, Akira Toriyama (Dottor Slump & Arale), 1996

 

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà presso la Società operaia, via Garibaldi 26

Etienne Klein insegna Fisica e Filosofia della scienza all’Ecole Centrale di Parigi e dirige il laboratorio di ricerca sulle Scienze della materia del CEA. Ha partecipato a molti e importanti progetti, tra i quali LHC. Divulgatore di grande successo, Membro dell’Académie des Technologies, ha ricevuto prestigiose onoreficenze e scritto molti libri: di prossima pubblicazione Alla ricerca di Majorana.

Fabio Truc, fisico, ha lavorato al CERN di Ginevra e all’Istituto di Ottica Quantistica dell’Università La Sapienza di Roma, ha insegnato Fisica Generale al Politecnico di Torino e ha diretto l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.
Attualmente, con il prof. Lucien Israel dell’Université Paris XIII, si occupa di modelli matematici in Oncologia sperimentale.