Effetto placebo: dagli sciamani all’aspirina, passando per l’omeopatia

Fabrizio Benedetti

ne parla con Ruggero Pierantoni

 

Sabato 23 agosto | ore 20,00 | euro 3,00

Chiostro di San Domenico, Ceglie

 

Il placebo è un trattamento terapeutico finto. E allora perché spesso i pazienti migliorano? Questo curioso effetto, oggetto di studio solo in tempi recenti, è un fenomeno biologico che ci fa capire come funziona la nostra mente e in che modo questa influenzi il nostro corpo. È una straordinaria finestra sull’interazione fra mente, cervello e corpo che dall’antichità fino ad oggi si è spesso caratterizzata per la rarità e la complessità di bizzarri preparati. Medicina prescientifica, scientifica, alternativa, psicoterapia o passeggiate nel bosco: a ognuno il suo placebo!

Figura magica dei Dogon del Mali

 

 Conferenza con proiezione di immagini

 In caso di pioggia l’incontro si svolgerà nella stessa sede

Fabrizio Benedetti insegna Fisiologia Umana e Neurofisiologia all’Università di Torino e all’Istituto Nazionale di Neuroscienze e dirige il progetto BEE (Brain in Extreme Environments). Membro dell’Academy of Europe e della European Dana Alliance for the Brain, è Senior Consultant al National Institute of Health e alla Harvard University. Il suo Placebo Effects (ed.italiana Effetto placebo) è stato premiato dalla British Medical Association.

Ruggero Pierantoni insegna Architettura & Letteratura presso l’Università di Genova. Dopo la laurea in biofisica ha lavorato in microscopia elettronica e tenuto corsi sulla percezione, letteratura e architettura in molte e prestigiose università del mondo. È autore di un centinaio di articoli scientifici e di molti libri, l’ultimo dei quali è Salto di scala. Grandezze, misure, biografie delle immagini.