Mappe del paradiso.

L’atlante del cielo in terra

Alessandro Scafi

Introduce Franco Farinelli

 

Sabato 24 agosto | ore 21,00 | euro 3,00

Chiostro di San Domenico (Martina Franca)

 

Gli uomini hanno sempre cercato il paradiso: la rappresentazione del giardino dell’Eden in una carta geografica è stata l’avventura e lo sforzo dei cartografi per riuscire a rendere visibile un luogo geograficamente inaccessibile eppure raccontato come reale. Dai favolosi giardini di Babilonia al paradiso terrestre di Adamo ed Eva, paradiso, parola derivata dal sanscrito paradesha, ha sempre evocato bellezza, orti fioriti, acque fresche, eterna giovinezza e ha attraversato tutte le civiltà portando con sé il desiderio della perfetta felicità. Alessandro Scafi ci mostra il più  straordinario repertorio di immagini  dall’antichità ai nostri giorni in tutta la sua varietà e ricchezza.

Tavola XII: Il Paradiso sulle montagne della Luna (Biblioteca Palatina Di Parma).

 

 Proiezione di immagini

 In caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala del Consiglio comunale, Palazzo Ducale, piazza Roma.

Alessandro Scafi insegna Medieval and Renaissance Cultural History presso il Warburg Institute di Londra. Ha pubblicato libri e saggi di storia della cartografia, arte, letteratura italiana medievale e rinascimentale  e una storia della cartografia del paradiso terrestre dai primi secoli dell’era cristiana fino al terzo millennio, Mapping Paradise: A History of Heaven on Earth (ed. italiana, Il paradiso in terra: Mappe del giardino dell’Eden), per la quale ha vinto il premio della Association of American Publishers.  

Franco Farinelli ha insegnato presso il Nordic Institute for Urban and Regional Planning di Stoccolma, nelle università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e alla Sorbona. È direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani. Tra i suoi libri, L’invenzione della TerraGeografia e La crisi della ragione cartografica.