Benni e i treni.
Conversazioni ferroviarie

Stefano Benni e Antonio Gnoli

 

Domenica 19 agosto | ore 22,30 | euro 3,00

Cisternino, Masseria Montereale

 

(…) Uno scende dal vagone e guarda in fondo al binario, affretta il passo e poi riconosce la persona che lo aspetta, e le corre incontro. Si vedono degli abbracci che non si vedono tutti i giorni. E certi baci appassionati! E’ un momento che ci si vuole bene, magari un’ora dopo si litiga ed è già tornato tutto normale. E si hanno tante cose da raccontare; magari in vacanza non ti è successo granché, ma raccontandolo tutto si colora, si trasfigura. Anche senza volere, la vacanza diventa più bella di come è stata: le cose brutte diventano quasi comiche, le cose belle diventano uniche. Non trova? (…)

Bar Sport Duemila

 

 

 In caso di pioggia l’incontro si terrà nel Teatro comunale Paolo Grassi, piazza Navigatori a Cisternino

Stefano Benni, giornalista, scrittore e poeta, scrive per il teatro e ha recitato in numerosi spettacoli con musicisti jazz e classici da lui stesso allestiti. Regista di Musica per vecchi animali e ideatore della Pluriversità dell’Immaginazione, ha scritto numerosi libri di successo tradotti in trenta paesi. Fra i molti titoli: Bar SportLa compagnia dei CelestiniLa grammatica di DioPane e tempesta.

Antonio Gnoli collabora da molti anni con il quotidiano La Repubblica, di cui è stato responsabile delle pagine culturali. Insieme a Franco Volpi ha pubblicato una serie di libri intervista monografici su alcune grandi figure del Novecento: L’ultimo sciamano. Conversazioni su HeideggerIl dio degli acidi. Conversazioni con Albert HofmannI prossimi Titani. Conversazioni con Ernst Jünger. Ha inoltre curato la raccolta di scritti di Alexandre Kojève, Il silenzio della tirannide.