Dall’orto alla tavola.
La grande cucina a km 0

 

venerdì 26 agosto | ore 22,30 | euro 3,00
Locorotondo, Masseria Aprile

 

Il rispetto per la materia prima, la stagionalità e l’eccellenza degli ingredienti sono i criteri che, assieme alla vicinanza di un sano orto, permettono alla cucina di toccare vette insospettabili anche in assenza di grandi mezzi.
Certo è che l’entusiasmo e la competenza dei relatori convincerebbero chiunque…

 Il calzone di cipolle del giorno: la versione delle comari Anna e Maria

 conferenza con proiezione d’immagini

 in caso di pioggia la conferenza si terrà a Villa Mitolo

Corrado Barberis, professore emerito di Sociologia, ha dedicato una vita allo studio delle trasformazioni delle campagne italiane. Presiede l’Istituto nazionale di sociologia rurale. L’ultimo tra i suoi innumerevoli testi sul cibo è Mangitalia. La storia d’Italia servita in tavola.

Pietro Zito  è un cuoco straordinario: il suo Antichi Sapori, recentemente riprogettato da un bioarchitetto, è ormai un ristorante di culto. Questo chef contadino, che ha trasformato i 15.000 mq di orto della sua famiglia nel giacimento del ristorante, permette ai suoi clienti di coltivare e raccogliere personalmente le verdure che cucinerà per loro.

Maria Giulia Tannoja, color designer e artefice della ristrutturazione del ristorante Antichi sapori, ha concepito una luminosa, semplice e accogliente camera da pranzo. L’uso sapiente delle calci e dei materiali delle Murge lavorati dagli artigiani del luogo generano un naturale connubio tra cibi sani e ambienti sani.
www.mariagiuliatannoja.com