Cibo e amore

Marino Niola

 

Sabato 27 agosto | ore 21,00 | euro 5,00
Cisternino, Masseria Montereale

 

 

Passare la sera in chiacchiere sgusciando fave secche, vendemmiare, aspettare insieme il pane nel forno del paese, preparare in famiglia i dolci pasquali. Oggi, i bambini aiutano in casa a preparare la torta, lui e lei fanno la spesa assieme e cucinano in due la domenica, gli amici si accordano a comporre l’allegria del ricco pranzo. Gesti diversi nel tempo accomunati dal piacere di condividere, nella preparazione e nel godimento del cibo, la presenza dell’altro.

A seguire la proiezione del film Mangiare bere uomo donna

 

 In caso di pioggia la conferenza si terrà nella tensostruttura dei Salesiani, piazza San Giovanni Bosco 24

Marino  Niola è un antropologo della contemporaneità. Insegna Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. È stato presidente della Città del Gusto di Napoli. Editorialista de La Repubblica, è titolare della rubrica settimanale “Miti d’oggi” sul magazine Il Venerdì. Tra i suoi libri: 
I Santi patroni ,  con Elisabetta Moro Il libro delle superstizioni con i rimedi popolari e le difese tradizionali dal malocchio, dalle fatture e da numerosi altri malefici , Si fa presto a dire cotto. Un antropologo in cucina.