Le confessioni di un pianista

Ramin Bahrami conversa con Giuseppe Giacovazzo

 

Sabato 27 agosto | ore 22,00 | euro 3,00
Martina Franca, Masseria del Luco

 

Di lui ha scritto il grande musicologo Piero Rattalino: “Ramin Bahrami scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, senza veramente assomigliare al modello. Io gli ho insegnato a sopportare il morso, ma non l’ho domato; e spero che continui ad essere com’è”.  

 

Pianoforte offerto dalla ditta Marangi Giovanni & figli 

 

 In caso di pioggia la conferenza si terrà nella stessa sede

Ramin Bahrami. Una vita eccezionale: nasce a Teheran, dove vive gli anni della guerra, fugge in Europa, studia la musica a Milano, diventa famoso. Il suo è un caso unico: con lui la musica di Bach ha occupato le classifiche abitualmente riservate ai numeri delle rock star, come è stato di nuovo per il suo ultimo album, Five Piano Concertos BWV 1052-1056 inciso con la Gewandhauorchester diretta da Riccardo Chailly.

Giuseppe Giacovazzo, giornalista, ha diretto rubriche televisive per il TG 1. Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno negli anni ’80 e senatore eletto nel Salento, è stato anche sottosegretario agli Affari esteri nei governi Amato e Ciampi. Tra i suoi libri ricordiamo: Puglia, il suo cuore; Adele. La storia d’amore del Duca Castromediano; Storia di noi dispersa; Moro 25 anni dopo. Misteri.