Case vernacolari

Pietro Laureano

 

Sabato 27 agosto | ore 22,00 | euro 3,00
Locorotondo, Parco del Vaglio

 

Introduzione di Edoardo Winspeare

Da sempre le condizioni ambientali hanno forgiato saperi e tecniche di raccolta e di distribuzione dell’acqua, metodi per proteggere i terreni e per riciclare e utilizzare al meglio l’energia. Le abitazioni vernacolari, come vengono talvolta definite la case costruite con tecniche tradizionali, quali ad esempio i trulli, costituiscono un microcosmo in cui la vita e il pensiero sono collegati ai luoghi, agli altri esseri viventi e a ogni cosa le circondi. Un sistema strettamente interconnesso affidato alla custodia e alla cura dei suoi abitanti.

 

 Il calzone di cipolle del giorno: la versione delle comari Vita e Nenetta

 

conferenza con proiezione

 In caso di pioggia la conferenza si terrà a Villa Mitolo

Pietro Laureano, architetto e urbanista, è consulente Unesco per le zone aride, la gestione dell’acqua, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo. Ha vissuto in molti e singolari luoghi del pianeta tra il quali il Sahara, dove ha lavorato al restauro delle oasi algerine. Fondatore e coordinatore di IPOGEA, fa parte del gruppo di esperti UNESCO che lavora alla stesura della nuova Convenzione sul Paesaggio. Tra i suoi libri: La piramide rovesciata. Il modello dell’oasi per il pianeta terra, Atlante d’acqua. Conoscenze tradizionali per la lotta alla desertificazione, Giardini di pietra. I Sassi di Matera e la civiltà mediterranea. 

Edoardo Winspeare, è attore, produttore, sceneggiatore e regista di cinema e di teatro. Ha realizzato documentari, cortometraggi e film per i quali ha ricevuto vari riconoscimenti. Tra le sue opere: Pizzicata, Sangue vivo, Il miracolo, Galantuomini. Promotore di Coppula tisa, associazione che conduce una campagna per la promozione della bellezza.