Inaugurazione
Venerdì 25 maggio | ore 18,30 |
Per l’occasione si esibisce la Banda Roncati
Intervengono Rappresentanti istituzionali
della Città Metropolitana di Bologna,
dei Comuni di San Lazzaro di Savena, Ozzano e Pianoro
Introduce Paolo Sorcinelli
M come Acqua
L’ Acqua, flusso primordiale e feconda manifestazione cosmica, nelle più antiche lingue del mondo è rappresentata in movimento, come le onde che scorrono, è così che l’onda prende forma nella lettera emme, mem, maim e il suono delle labbra accostate, come mmmamma, lettera madre e nome di Dio.
Anticamente la costruzione di un ponte era considerata un sacrilegio e un oltraggio al fiume, tanto da essere accompagnata addirittura da veri sacrifici umani, e in alcuni luoghi, ancora in tempi recenti, da sacrifici animali.
Allora, la rugiada era ancora acqua celestiale, condensazione di atmosfera notturna sotto l’influenza della Luna, e, secondo la tradizione alchemica, veicolo privilegiato dello spirito universale.
La speciale Rugiada di Maggio, raccolta, conservata e successivamente riesposta alla luna piena, bagnava la fronte e guariva i febbricitanti, leniva le malinconie d’amore e portava la fertilità.
Incorruttibile e mutevole, dal caos originario al rubinetto, noi cerchiamo di domarla, questa acqua del mondo, e la crediamo arrendevole.
Però, ancora oggi, in offerta alla ninfa cui si attribuiva la magica capacità di esaudire i desideri, acqua-fecondità-buonasorte-ricchezza,
gettiamo la moneta nella fontana.