Puglia 1900-1950.
Lo sguardo del Touring Club Italiano

Touring Club Italiano

 

Venerdì 28 agosto – Domenica 27 settembre

Orari 10,30 – 12,30 / 17,00 – 19,00 tutti i giorni | euro 4,00 | 17
Palazzo Ducale (Martina Franca)

Come spiega Piero Bevilacqua, il paesaggio italiano si inscrive nel vasto ambito della diversità e della varietà, sia sotto il profilo fisico che su quello storico e antropico.
È paesaggio montuoso e ampiamente collinare, ma è fornito anche di pianure. È ricco di laghi alpini, litoranei, vulcanici, ma anche di acque correnti: fiumi, torrenti, canali, rogge, risorgive. Ospita un numero sorprendente di boschi, alcuni dei quali di antichissima data.
Non meno stupefacente è la varietà del paesaggio sul piano storico. L’Italia è terra di città -ciascuna con un suo profilo spaziale ed estetico- cariche di impronte culturali distinte, e poi di borghi e di villaggi, ma è anche patria di campagne disegnate con eleganza. Varietà e diversità della natura e del genio multiforme delle genti che da millenni la abitano.
Tra gli affreschi delle Sale Nobili del Palazzo Ducale di Martina Franca sfila la regione dei due mari, con splendide immagini d’epoca provenienti dall’archivio Touring Club Italiano, gran parte delle quali inedite.
In mostra 55 fotografie realizzate da professionisti e antichi laboratori di città, fotografi dilettanti e appassionati soci per ritrovare tutto l’esotismo e l’eleganza sobria di un paesaggio che si offriva a pochi, privilegiati viaggiatori, ma anche guide d’epoca e curiose pubblicazioni, come quella prodotta dalle Ferrovie dello Stato nei primi anni del Novecento con il concorso del Touring Club Italiano e un metafisico Castel del Monte sulla copertina di Duilio Cambellotti.
L’esposizione chioserà le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno alla formazione continua veicolata attraverso il patrimonio culturale e materiale, immateriale e digitale.
Saline, trulli, piazze, ulivi, chiese, facce che non si dimenticano. Emozioni.

Dal 1894, Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro che chiede ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio,
il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.

Saline
Archivio Storico Touring Club Italiano