Conversazione di Joseph Rykwert con Ruggero Pierantoni

Le seduzioni dei luoghi

Dialogo sulle seduzioni reciproche tra persone e paesaggi

 

Domenica 28 agosto ore 21,00 | euro 3,00

Locorotondo, Parco del Vaglio

 

In che modo nella storia i luoghi hanno sedotto l’uomo e, se possibile, in che modo l’uomo seduce i luoghi? La straordinaria erudizione e l’intima conoscenza di un numero imprecisato di lingue fa sì che ascoltando quello che unanimemente viene ritenuto il più importante storico dell’architettura al mondo si venga rapiti, come dice Ruggero Pierantoni, da un’attitudine planetaria a inseguire lo spirito delle città e delle costruzioni in ogni luogo della terra.

 

 in caso di pioggia la conferenza si terrà a Villa Mitolo

Joseph Rykwert è Paul Cret Professor of Architecture presso la University of Pennsylvania. Ha scritto una serie di testi fondamentali sulla storia dell’architettura e a partire dal primo, rivoluzionario, libro sulla Idea di città ha affrontato numerosi altri argomenti. Solo la lettura del testo di  Leon Battista Alberti fatta da Rykwert può spiegare la sua quasi sterminata conoscenza non solo della storia dell’architettura, ma di tutto il pensiero sopratutto rinascimentale europeo e classico. Fra i molti, bellissimi libri ricordiamo La colonna Danzante, La casa di Adamo in Paradiso, La seduzione del luogo e Necessità dell’artificio.

Ruggero Pierantoni insegna teoria della comunicazione presso l’Università di Genova. Dopo la laurea in biofisica ha lavorato in microscopia elettronica e tenuto corsi sulla percezione, letteratura e architettura in molte e prestigiose università del mondo. È autore di un centinaio di articoli tecnico-scientifici su riviste internazionali e di vari libri, tra i quali ricordiamo: Forma fluens. Il movimento e la sua rappresentazione nella scienza, nell’arte e nella tecnica, Vortici, atomi e sirene. Immagini e forme del pensiero esatto, Verità a bassissima definizione. Critica e percezione del quotidiano , Uno scherzo fulmineo. Cinquecento anni di fulmini dal 1929 al 1447.