EurOrchestra da Camera di Bari
La EurOrchestra da Camera di Bari, così denominata per sottolineare il respiro europeo delle sue programmazioni, è diretta artisticamente da Francesco Lentini e Angela Montemurro. Promuove la esecuzione di repertori inusuali ed esegue prime assolute di compositori di varia estrazione culturale.
Fiore all’occhiello delle Stagioni dell’EurOrchestra è il Piano Festival San Nicola, cui partecipano alcuni tra i più importanti rappresentanti delle scuole pianistiche nazionali e internazionali, nonchè giovani talenti locali. La EurOrchestra partecipa a prestigiosi festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero e collabora con solisti e direttori di fama internazionale.
Francesco Lentini ha studiato Direzione d’Orchestra a Siena e a Roma con Franco Ferrara e Leonard Bernstein. Nino Rota, di cui e’ stato discepolo e amico, lo volle come insegnante nel Conservatorio di Bari, dove attualmente è docente di Direzione d’Orchestra. Svolge una intensa carriera a livello internazionale come direttore ospite di alcune fra le più importanti orchestre e sale del mondo. Nel ‘99 ha fondato l’EurOrchestra da camera di Bari, della quale è direttore artistico e stabile. Collabora con solisti, registi, attori e con alcuni tra i più rinomati compositori del panorama contemporaneo.
Angela Montemurro, pianista, didatta e compositrice, pupilla di Nino Rota, ha creato una scuola pianistica che annovera tra i suoi allievi il celebre Alessio Bax. Ha studiato composizione con il Maestro della Cappella Sistina Armando Renzi. E’autrice di musica cameristica e sinfonica. Uto Ughi e i Filarmonici di Roma eseguono nel mondo le sue trascrizioni per violino e orchestra. Tra gli ultimi lavori il melodramma in dialetto barese “Le rizz so’ cchine”, su testo di Alberto Rubini e, per il “Festival Verdi ” del Teatro Regio di Parma, la trascrizione del Requiem di Verdi per due pianoforti e voci soliste.