Marziani, stelle, utopie:
cieli di celluloide

Steve Della Casa
Oscar Iarussi

 

Sabato 24 agosto | ore 22,30 | euro 3,00

Masseria Pastore (Martina Franca)

 

Marziani, stelle, utopie: cieli di celluloide
Cielo e cinema sono da sempre nell’immaginario collettivo un binomio indissolubile: a partire dal Viaggio nella Luna di Méliès l’occhio visionario della macchina da presa non ha mai smesso di trasportarci nel tempo e nello spazio inventando per noi altre vite e altri orizzonti. Mondi alieni, stelle del firmamento hollywoodiano, pianeti sconosciuti, sogni esotici, storie senza fine e cieli in movimento proiettano nuvole di emozioni.

 Proiezione di immagini

 In caso di pioggia l’incontro si terrà nella Sala del Consiglio comunale, Palazzo Ducale, piazza Roma.

Steve della Casa è tra i massimi esperti di cinema in Italia, ha ricoperto vari incarichi ed è, oltre che ideatore, uno degli irresistibili conduttori di Hollywood Party, programma cult di Radio RAI Tre. Attualmente è direttore del Roma Fiction Fest; il suo ultimo libro è Splendor. Storia (inconsueta) del cinema italiano.

Oscar Iarussi insegna Storia del Cinema Americano all’Università Aldo Moro di Bari, ha ricoperto vari incarichi e attualmente è responsabile delle pagine culturali della Gazzetta del Mezzogiorno. Il suo ultimo libro è Visioni americane. Il cinema «on the road» da John Ford a Spike Lee.