Oltre il cielo

Lisetta Carmi
Giuseppe Marcenaro
ne parlano con Pasquale Leccese

 

Domenica 25 agosto | ore 19,30 | euro 3,00
Villa Cenci (Cisternino)

 

Da tempo l’architettura e l’arte dei nostri cimiteri non sono più interesse esclusivo di storici e critici, ma anche di chi vuole capire storia e cultura da un punto di vista ovvio e incomprensibilmente trascurato.
Pochi sanno che la giovane Lisetta Carmi, fotoreporter a Genova negli anni ’60, ricevette da importanti periodici, assieme ai più ammirati complimenti, il rifiuto di pubblicazione del servizio fotografico che qui verrà esposto per la prima volta integralmente in pubblico.
L’accusa: irridere alla morte.
Il titolo: Erotismo e autoritarismo al cimitero di Staglieno.

 

 Proiezioni di immagini

 In caso di pioggia l’incontro si terrà nella tensostruttura dei Salesiani, piazza S.Giovanni Bosco

Lisetta Carmi, genovese, abbandona una promettente carriera da pianista per distinguersi in qualità di fotoreporter sensibile e anticonformista. Fotografa autodidatta, curiosa e intraprendente, gira il mondo per dare voce a chi non ne ha. Nel 1979 fonda l’ashram Bhole Baba a Cisternino, su indicazione di Babaji il mahavatar dell’Hymalaia.

Giuseppe Marcenaro, genovese, curatore di mostre e sublime poligrafo di letteratura, di fotografia e d’arte,  ha scritto e tradotto molti testi e organizzato numerose mostre. Collabora a La Stampa e a Il Foglio. Il suo ultimo libro è:

Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud.

Pasquale Leccese, gallerista, curatore di collezioni di arte contemporanea, esperto di video e di fotografia, dirige·a Milano la galleria Le case D’arte e presiede l’associazione gallerie arte contemporanea Startmilano.