Piccolo concerto di campane, stravaganze, letture

Ilaria Mancino
Brizio Montinaro

 

Sabato 24 agosto | ore 13

Madonna del Soccorso (Locorotondo)

 

Le campane, tra i più antichi strumenti musicali costruiti dall’uomo e diffuse nelle più diverse culture del mondo, con il loro suono percorrono distanze straordinarie: fino a poco tempo fa i cieli dall’alba al tramonto erano attraversati dal suono di campane che unificavano le comunità e le distinguevano. I loro rintocchi scandivano il tempo del lavoro e del sacro, venivano suonate all’arrivo delle tempeste nella speranza di allontanarne lo spirito o appese ai carri e agli animali come spie sonore. Straordinario mezzo di comunicazione a distanza: sempre amico, mai indiscreto. Il din don dan delle campane é allegria condivisa.
 Paesaggio sonoro

Ilaria Mancino, musicista, è specializzata in musica vocale da camera. Esperta musicale e curatrice di inserti per molte riviste, si occupa di sound design e interazione tra suono, musica e ambiente con particolare attenzione al paesaggio sonoro. Ha ideato, progettato e condotto vari seminari, laboratori e installazioni.

Brizio Montinaro, attore di cinema, tv, radio e teatro, ha lavorato con alcuni tra i più grandi maestri del cinema italiano ed europeo: Zeffirelli, Anghelopulos, Lattuada, Comencini. Saggista, si occupa di antropologia culturale e in particolare di religiosità popolare, tema sul quale ha pubblicato vari libri.