I Greci, i Romani e la scoperta dell’America

Franco Farinelli, Lucio Russo

 

Sabato 22 agosto | ore 22,30 | euro 3,00

Chiostro di San Domenico, Martina Franca

 

Quando l’ananas compariva a Roma sui mosaici, negli affreschi e sulla tavola, Cristoforo Colombo non aveva ancora scoperto l’America, il continente di cui il delizioso frutto è originario.
Come si spiega, perchè fu dimenticato lo straordinario viaggio sicuramente già compiuto oltre l’oceano e l’incontro con le terre nuove? Che c’entrano i Fenici-Cartaginesi ? Fu colpa di Tolomeo?
I favolosi  luoghi mitici oltre le colonne d’Ercole come le Isole Fortunate, Thule, Vinland erano la veritiera narrazione di incredibili imprese e di un sapere scientifico poi perduto? Si può raccontare una storia diversa e imparare ancora molto, moltissimo, dai nostri classici.

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà nella stessa sede.

Franco Farinelli, geografo, insegna Geografia e Teoria e modelli dello spazio, dirige il dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna ed è presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani. I suoi importanti studi sul rapporto tra rappresentazione cartografica e globo terrestre hanno dato vita a nuove e originali teorie sulla rappresentazione del mondo.

Lucio Russo, fisico, filologo e storico della scienza, insegna Calcolo delle probabilità all’Università di Tor Vergata. Fautore del metodo dimostrativo nell’insegnamento scolastico, le sue ricerche sulla scienza antica e i suoi rapporti con la scienza moderna hanno portato a teorie rivoluzionarie sulla trasmissione del sapere e i destini delle culture suscitando un vasto dibattito in Italia e all’estero.

Ananas: Johan Herman Knoop, Pomologia.
Incisioni di Folkema e Philips, 1763