La terra che cura.
Dalle pozioni magiche alla moderna fitoterapia

Massimo Mercati, Ernesto Riva

 

Sabato 22 agosto | ore 19,00 | euro 3,00

Masseria Ferragnano, Locorotondo

 

Impiastri, tisane, decotti, infusi, maschere di bellezza, rimedi speziati… Ricchi erbari di piante selvatiche e coltivate per una scienza millenaria, potente, pericolosa e salvifica: questo immenso e profondo legame tra uomo e terra è oggi un fattore propulsivo di ricerca, innovazione, consapevolezza.

La crescita di qualità è definitivamente legata a una nuova ecologia.

 

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà presso il Centro Risorse Polivalente Basile Caramia, via Cisternino 283, Locorotondo

Massimo Mercati è a capo del Gruppo Aboca-Planta Medica, nell’ambito del quale ha progettato e tuttora dirige Apoteca Natura e Aboca International Lectures on Nature and Human Ecology, che ha lo scopo di approfondire, con il contributo di scienziati e filosofi, il rapporto uomo-natura e le implicazioni dell’ecologia in ambito economico e gestionale.

Ernesto Riva farmacista ed esperto di piante officinali, presidente di UNIFARCO spa, Unione di Farmacisti, è membro dell’Accademia Internazionale di Storia della Farmacia della cui rivista, Atti e Memorie, è direttore e pubblicista. Si occupa di botanica farmaceutica e storia della medicina e ha scritto numerosi libri di taglio storico, scientifico e divulgativo.

Papaver rhoeas (Daniel Wagner, Pharmaceutisch-medizinische Botanik, 1828-1830)