Ostuni sorprendente

passeggiata tra i villini

 

Sabato 22 agosto | ore 9,30

Villa Ayroldi Carissimo, Ostuni

 

Una volta non si usava fare le vacanze al mare: i ricchi facevano le vacanze in campagna. L’ingresso di Ostuni nella costellazione del Festival dei Sensi viene proposto con una percezione insolita della città bianca: i villini ottocenteschi per la villeggiatura in campagna. Queste casine, situate dove l’aria è migliore e concepite per i momenti più gioiosi dell’aristocrazia locale dell’epoca riflettono un gusto raffinato ed esotico, tutto teso a rappresentare in miniatura l’idea del paradiso terrestre.

Prenotazione obbligatoria: telefonare entro la sera prima al 347 94 65 124 specificando cognome, nome, data della lezione e numero delle partecipanti. Durata: circa due ore.

 

 Si consiglia l’uso del cappello

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà presso la Chiesa di S.M. della Stella, via Leonardo Clemente, Ostuni

Enza Aurisicchio insegna Storia dell’Arte presso il Liceo Classico Pepe-Calamo ed è responsabile dell’Archivio Diocesano di Ostuni. Socia del gruppo Umanesimo della Pietra e redattrice della rivista Riflessioni, pubblica anche articoli di argomento storico e culturale sul periodico Lo Scudo. Al suo interesse per il patrimonio storico e artistico del territorio si devono vari saggi e pubblicazioni, tra cui La decorazione pittorica del santuario di Santa Maria della Nova tra arte e devozione, Le edicole votive di Ostuni, L’architettura tipica e tradizionale di Ostuni, Il Santuario della Madonna della Grata.

Villa Annamaria, Ostuni