Bivio.
Come si prendono le decisioni

Salvatore Maria Aglioti

 

Domenica 21 agosto | ore 21,00 | euro 4,00 | 19

Congregazione delle Suore Oblate (Ostuni)

Spesso le decisioni che ci troviamo a prendere nel corso della nostra esistenza sono influenzate da fattori di cui non siamo pienamente consapevoli.
Perché scegliamo un certo vino invece che un altro?
Quali elementi concorrono alla quotazione di un’opera d’arte?
Sulla base di quali fattori siamo indotti a ritenere innocente o colpevole un imputato?
Molteplici ricerche effettuate nell’ambito delle neuroscienze, le discipline che indagano come è fatto il sistema nervoso e come funziona, suggeriscono che aspetti fondamentali del nostro essere persone fisiche influenzino comportamenti comunemente addebitati alla sfera mentale.
A che punto siamo nella comprensione dei processi di scelta o di decisione in campo economico, morale e sociale e quanto paiono incidere razionalità, emozioni, pregiudizi, incertezza, rischio, contesto, segnali somatici?

Salvatore Maria Aglioti, insegna Neuroscienze Sociali e delle Organizzazioni e Neuropsicologia Forense all’Università di Roma “La Sapienza”.
Dirige il laboratorio di Neuroscienze Cognitive, Sociali ed Affettive presso il Dipartimento di Psicologia e la Fondazione S. Lucia di Roma, oltre alla linea Neuroscienze e Società presso l’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).
Ha pubblicato più di trecento articoli scientifici ed è autore, con Giovanni Berlucchi, del libro Neurofobia: chi ha paura del cervello.

Segnaletica stradale italiana