Incroci.
Duplicare il mondo per fermare il tempo.

Benvenuto Messia e Arianna Rinaldo

 

Domenica 21 agosto | ore 22,00 | euro 4,00 | 20

Masseria del Luco (Martina Franca)

Arte di strada, sin dall’inizio la fotografia ha costruito un doppio del mondo, creando un’illusione che abbiamo finito per abitare.
Del mistero della fotografia, della sua capacità di evocare presenze lontane, di quel che ci spinge a fissare la vita, a metterci in posa, a guardare e ad esser guardati ripetutamente, parleranno un’esperta internazionale e il più longevo rappresentante della dinastia dei Messia, primi fotografi a Martina Franca.

Benvenuto Messia è il figlio di Eugenio, che dopo aver appreso il mestiere dai Fratelli De Mattia – chimici con sede a Bari in Via Sparano -,
nel 1927 divenne il primo fotografo di stanza a Martina Franca.
Ha ritratto genti e paesaggi del microcosmo Valle d’Itria dal dopoguerra ad oggi, con grande vitalità e con innata passione per il suo mestiere e per la sua terra.

Arianna Rinaldo, esperta di fotografia, photo editor e curatrice indipendente,
è sinologa di formazione. Ha diretto a New York l’archivio dell’agenzia Magnum Photos; in Italia è stata photo editor della rivista Colors, pubblicata da Fabrica,
il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton, mentre in Spagna
ha diretto per molti anni OjodePez, la rivista internazionale dedicata alla fotografia documentaristica. Già direttore artistico di Cortona On The Move, è curatrice dei contenuti fotografici di PhEST, insegna a Barcellona e presta consulenze a istituzioni in varie parti del mondo.