Scene di strada

 

a cura di Arianna Rinaldo

 

In collaborazione con Archivio storico di Intesa Sanpaolo

 

Venerdì 19 agosto – Giovedì 29 settembre
Orari 10,00 – 13,00 / 16,00 – 19,00 | tutti i giorni | euro 5,00
21

Palazzo Ducale (Martina Franca)

L’Archivio Publifoto-Milano, il fondo fotografico da cui provengono le immagini esposte in mostra, fa parte della Sezione fotografica dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo.
Oltre alla principale agenzia privata italiana di fotogiornalismo, fondata nel 1937, Vincenzo Carrese negli anni ’60 costituì anche l’Archivio, con finalità commerciali.
Conserva un enorme numero di fotografie di produzione propria e internazionale scattate fra gli anni ’30 e ’90, i provini, i registri, le schede d’archivio e anche una parte dei documenti amministrativi.

Viadotto sul Polcevera, autostrada Genova-Savona, 1967 © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo 

Arianna Rinaldo, esperta di fotografia, photo editor e curatrice indipendente,
è sinologa di formazione. Ha diretto a New York l’archivio dell’agenzia Magnum Photos; in Italia è stata photo editor della rivista Colors, pubblicata da Fabrica,
il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton, mentre in Spagna
ha diretto per molti anni OjodePez, la rivista internazionale dedicata alla fotografia documentaristica. Già direttore artistico di Cortona On The Move, è curatrice dei contenuti fotografici di PhEST, insegna a Barcellona e presta consulenze a istituzioni in varie parti del mondo.

L’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, nato nel 1984 come archivio storico della Banca Commerciale Italiana, ha il compito di tutelare e rendere fruibile il grande patrimonio documentario di un’azienda che ha radici che risalgono al XVI secolo, cresciuta nel tempo grazie all’accorpamento di oltre 300 istituti di varia natura. Un compito che pone l’Archivio storico in un ruolo di primo piano per la conoscenza della storia, economica e non, dell’Italia dell’Otto e del Novecento.