Strade sotto/sopra

Carlo Ratti e Italo Rota

 

Giovedì 18 agosto | ore 20,00 | euro 4,00 | 1

Chiesa dello Spirito Santo (Martina Franca)

Una concezione olistica della sostenibilità: ambientale, educativa, culturale.
Sensibilità nei confronti delle persone.
Integrazioni di competenze scientifiche e umanistiche, tecnica, fantasia, innovazione.
Funzionalità modulabile, integrazione tra la strada come spazio fisico e le tecnologie digitali.
Per una nuova visione delle strade.

calice-1

Carlo Ratti, ingegnere e architetto, insegna al Massachusetts Institute of Tecnology, dove ha fondato il Senseable City Lab, e dirige lo studio internazionale di progettazione Carlo Ratti Associati.
Protagonista del dibattito internazionale sull’influenza delle nuove tecnologie in campo urbano, è autore di più di 500 pubblicazioni e proprietario di numerosi brevetti.
Tra i suoi progetti, gli acclamati Digital Water Pavillion, Copenhagen Wheel e Scribit. Il suo ultimo libro è La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano (con M.Claudel).

Italo Rota, architetto e designer, è direttore scientifico della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), e insegna alla Shanghai Academy of Fine Arts. A sua firma, tra l’altro, la ristrutturazione del Centre Pompidou, il progetto della Cour Carrée nel Museo del Louvre, l’allestimento del Musée d’Orsay in collaborazione con Gae Aulenti, i Musei Civici di Reggio Emilia, il Museo del Novecento a Milano, la sede della Columbia University a New York, il tempio indù a Dolvy, in India, il Padiglione Italiano per Expo Dubai con Carlo Ratti.
Il suo ultimo libro è The Book is a Small Architecture.