Semi: bene comune.

Nicola Pecchioni, Francesco Sottile

con Antonio Pascale

 

Sabato 19 agosto | ore 19,30 | euro 4,00 | 13

Cappella dello Spirito Santo (Martina Franca)

Biotecnologie, brevetti, biodiversità.

calice-1

Nicola Pecchioni, è direttore del Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture industriali del CREA, il principale ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari. Membro della Commissione di esperti del PNR (Programma Nazionale per la Ricerca) 2021-2027 per la tematica Tecnologie sostenibili, Agroalimentare, Risorse Naturali ed Ambientali, insegna Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Rappresenta il CREA in molti altri Consigli, tra i quali il Network Italiano per la Fenotipizzazione delle Piante, Phen- Italy, nodo nazionale nell’Infrastruttura di Ricerca europea. 

Francesco Sottile, insegna Biodiversità e qualità del Sistema Agroalimentare ed Ecologia vegetale per la progettazione architettonica all’Università di Palermo.
Ha al suo attivo oltre 100 articoli scientifici ed è componente di molti Consigli,

tra i quali il Comitato Ministeriale Biodiversità di Interesse Agrario presso il MASAF,

il Comitato Interministeriale per la Transizione ecologica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la European Union Biodiversity Platform della Commissione Europea e il Board of Directors di Slow Food Internazionale. 

Antonio Pascale è scrittore, saggista, autore televisivo e ispettore agrario.
Dirige il festival internazionale dell’agricoltura ColtivaTo. Collabora con il Mattino, Mind, Le Scienze e Il Foglio, dove racconta l’innovazione in agricoltura.
Il suo ultimo libro è La foglia di fico.