Start-up Sostenibilità intelligente

Marco Alvisi, Raffaele Nacchiero e Giuseppe Tamburrano
con Stefano Cingolani

 

Sabato 19 agosto | ore 18,30 | euro 4,00 | 12

Stazione Ippica (Martina Franca)

Start-up, la locuzione inglese è ormai entrata nel lessico universale.
Il modo in cui il seme dell’impresa viene gettato, annaffiato, coltivato negli Stati Uniti
è diventato un modello globale.
L’Italia, terra di opifici e di lavoro, è conosciuta e apprezzata per l’inventiva e l’abilità manifatturiera, meno per la sua capacità di consolidare e far crescere le aziende.
Ma se ci togliamo i paraocchi scopriamo un’altra realtà.
Per questo raccontiamo due esperienze diverse, per età, storia dei protagonisti, mestiere:
entrambe però all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.

Marco Alvisi, ricercatore in fisica dei materiali, è direttore generale del CETMA.
Ha lavorato tra gli altri per CNR, INFM, Pastis CNRSM, Institut Fresnel.
Coautore di più di 75 articoli scientifici su riviste internazionali, è autore di 4 brevetti italiani su nanostrutture polimeriche, sensori di gas e materiali di riferimento.
Nell’ambito delle attività di business development e business incubation,
in particolare per le attività mirate alle start-up, ha attivato numerose collaborazioni con incubatori a livello nazionale per l’erogazione di servizi di formazione e mentorship. https://www.cetma.it

Raffaele Nacchiero, dottorando di ricerca presso il Politecnico di Bari,
è CEO della start-up AraBat, da lui fondata assieme ad amici e colleghi nel 2022.
Oltre a riciclare in modo sostenibile le batterie al litio esauste grazie a una tecnologia rivoluzionaria che impiega scarti organici quali bucce d’arance,
AraBat riesce anche a recuperarne i preziosi metalli.
Premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è considerata oggi tra le start-up di batterie più promettenti del mondo. 

Giuseppe Tamburrano è amministratore unico della start-up Teti S.r.l. da lui fondata. Già amministratore unico di aziende attive nel settore marittimo, del recupero e della rilavorazione, è tra i subacquei che hanno scoperto i celebri Bronzi di Brindisi esposti nel Museo Provinciale Ribezzo.
Effervescente, nel 2018 inventa un sistema modulare antierosione che restituisce sabbia agli arenili: grazie a fondi ministeriali e regionali per l’innovazione porta il dispositivo a mercato classificandosi tra i finalisti di competizioni regionali, nazionali, europee. 

Stefano Cingolani, editorialista del quotidiano Il Foglio, è giornalista e scrittore specializzato in politica estera ed economia. Storico corrispondente per Il Corriere della Sera da New York e da Parigi, è stato anche condirettore dell’agenzia di stampa Ap Biscom e del quotidiano Il Riformista. Il suo ultimo libro è Il capitalismo buono.