Come fanno gli animali ?

Paolo Luschi

 

Venerdì 23 agosto | ore 18,00 | euro 4,00 | 6

Conservatorio botanico (Cisternino)  

Compiono viaggi lunghissimi senza mai perdersi: per nutrirsi, riprodursi, evitare i predatori. Impossibile non interrogarci quando il cielo viene oscurato dalle evoluzioni sincronizzate degli storni, quando le api danzano, quando i salmoni dall’oceano risalgono i fiumi. Ultrasuoni, campi magnetici, polarizzazione della luce, ritmi circadiani… Che si tratti di spazi d’aria, d’acqua o di terra, gli animali (quasi sempre) sanno dove andare.

Paolo Luschi, etologo, insegna Etologia, Orientamento e Migrazione degli animali all’Università di Pisa. Suoi principali interessi di ricerca hanno riguardato aspetti del comportamento degli animali, in particolare l’orientamento e la navigazione.
Ha studiato gli effetti dei campi magnetici artificiali sull’orientamento dei colombi viaggiatori e si è focalizzato nei fenomeni di orientamento in ambiente marino, soprattutto in uccelli e tartarughe. Ha anche partecipato a ricerche sugli effetti fisiologici e comportamentali provocati da campi magnetici artificiali, in particolare stress e dolore, negli animali e negli umani, su modelli di tuffo e nutrizione degli uccelli marini, orientamento dei granchi e variabilità del canto degli uccelli. Premio per le Scienze biologiche della Fondazione G.Borgia-Accademia dei Lincei.