Diventare stelle

Giulio Guidorizzi

 

Giovedì 22 agosto | ore 21,30 | euro 4,00 | 2

Parco del Vaglio (Locorotondo)  

Mappare il cielo, e cercarne i messaggi attraverso l’astrologia, è un’attività a cui tutte le culture antiche si dedicarono, a partire dai Babilonesi e dagli Egizi. I Mesopotamici crearono lo zodiaco,
ma il nostro cielo, quello delle costellazioni, fu creato dai Greci. Navigando verso la patria, Ulisse si orientava sull’Orsa Maggiore, su Orione e le Pleiadi; a poco a poco, gli astronomi greci tracciarono le costellazioni e diedero loro i nomi che ancora restano: un immenso affresco di creature eterne.

 

Giulio Guidorizzi ha insegnato all’Università degli Studi di Milano e all’Università di Torino, dove è stato professore ordinario prima di Teatro e Drammaturgia e in seguito di Antropologia del mondo antico e Letteratura greca. Codirettore della rivista Studi Italiani di Filologia Classica, ha scritto un gran numero di saggi critici e bellissimi libri divulgativi, e ha tradotto testi greci in prosa e in poesia, ricevendo premi e riconoscimenti. Il suo ultimo libro si intitola I miti delle stelle.

Comete osservate nei dintorni di Worms, in Renania, tra il 26 e il 27 novembre del 1540