Gli astronauti e noi

Francesco Cupertino e Roberto Vittori
con Armando Massarenti

 

Giovedì 22 agosto | ore 22,00 | euro 4,00 | 3

Masseria Capece (Cisternino)

Essere astronauti oggi significa lavorare in un settore eterogeneo, molto complesso, vitale e competitivo, che si compone di due rami: l’esplorazione spaziale -che va dalla ricerca scientifica e tecnologica in orbita fino al turismo spaziale- e il settore aerospaziale per la costruzione dei veicoli e di tutta la tecnologia annessa. Scienza, difesa, tecnologia, sicurezza, economia:

quali le opportunità per la Puglia e per l’Italia?

 

   

Francesco Cupertino è il rettore del Politecnico di Bari. Ingegnere elettrotecnico, insegna Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici. Autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, ha gestito, come responsabile scientifico, le fasi di avvio e di consolidamento del laboratorio di ricerca multidisciplinare pubblico–privato Energy Factory Bari tra Politecnico di Bari e Avio Aero.

Roberto Vittori è astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e generale di Brigata aerea dell’Aeronautica Militare Italiana. Medaglia d’oro al valore aeronautico, Ufficiale dell’Ordine al merito e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, Medaglia di lunga navigazione aerea e Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio, è uno dei più esperti astronauti europei.

Armando Massarenti è filosofo della scienza e giornalista. Caporedattore del Sole-24 Ore, di cui ha diretto per molti anni il supplemento culturale Domenica, ed è membro di numerose istituzioni. Tra i molti saggi, testi scolastici e per il teatro, l’ultimo è Come siamo diventati stupidi. Una immodesta proposta per tornare intelligenti.