Incompiuti

Andrea Masu (Alterazioni video)

parla con Michele Masneri

 

Domenica 25 agosto | ore 22,00 | euro 4,00 | 20

Stazione ippica (Martina Franca)   

Ad ogni abitante del Bel Paese capita prima o poi di imboccare una strada e di percorrerla per poi scoprire che non porta da nessuna parte, ma non tutti sanno che l’Italia detiene il primato delle costruzioni pubbliche mai portate a termine: le quasi 800 mappate ad oggi da Alterazioni video tendono a una stima di circa 1500. Alcune regioni si sono distinte quanto a opere che hanno guastato indelebilmente paesaggi unici, ma il fenomeno è diffuso in tutto il territorio nazionale. Lo straordinario progetto in progress denominato Incompiuto, prosegue meritoriamente dal 2006 ad opera di Alterazioni video.

 

Alterazioni video, collettivo di artisti fondato nel 2004, ha esposto, tra l’altro, a Shanghai, Taipei, Eindhoven, alla Biennale Arte di Venezia, alla Triennale di Milano, al Maxi, alla Biennale di Maniphesta. Tra i progetti più rilevanti, Incompiuto, nell’ambito del quale ha appena firmato un accordo con il Comune di Aragona per prendersi cura dell’auditorium -incompiuto da 35 anni- oltre alla serie dei turbofilm, genere cinematografico di sua invenzione.

Michele Masneri, giornalista e scrittore, è fine osservatore di costume e cultura. I suoi elzeviri si leggono settimanalmente su Il Foglio e dai suoi reportage nella Silicon Valley è nato il libro Steve Jobs non abita più qui. Continua a ricevere premi e a scrivere libri: l’ultimo è Paradiso.

20

Incompiuto, Alterazioni video