Osservare la Terra

Domenico Favuzzi,

Giovanni Sylos Labini con Vito Albino

 

Sabato 24 agosto | ore 19,00 | euro 4,00 | 13

Villino alla Croce (Ostuni)  

La space economy e la trasformazione digitale stanno rivoluzionando il modo in cui percepiamo e utilizziamo lo spazio e la tecnologia. La prima si riferisce all’insieme delle attività economiche legate alla creazione, allo sviluppo e all’utilizzo delle risorse spaziali. La seconda riguarda l’integrazione di tecnologie digitali in tutti gli aspetti della società e dell’economia. L’intersezione tra space economy e trasformazione digitale è particolarmente evidente nell’uso dei satelliti per il monitoraggio ambientale, la gestione delle risorse naturali, la navigazione e le comunicazioni globali e rappresenta una potente forza di innovazione che trasforma profondamente il nostro modo di vivere e lavorare, aprendo nuove frontiere per l’umanità.

 

Domenico Favuzzi è presidente e amministratore delegato di Exprivia SpA, società tra i principali protagonisti della trasformazione digitale sul mercato nazionale e internazionale in diversi ambiti della tecnologia e della digitalizzazione: dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity, dai big data, al cloud. Nel 1990 ha fondato Abaco Software e, successivamente, Abaco System & Services, aziende che si fondono, creando un’unica SpA sotto la sua guida. Nel 2005 realizza la fusione di Abaco in AlSoftw@re, azienda quotata in borsa dal 2000, dando vita a Exprivia, di cui diventa prima amministratore delegato e poi presidente conducendo l’azienda a una importante espansione in Italia e all’estero. Ha ricoperto ruoli significativi in Confindustria e in altre organizzazioni, è Cavaliere del Lavoro ed è stato nominato vicepresidente vicario di Anitec-Assinform, con delega alle Relazioni con i territori e al Monitoraggio del PNRR.

Giovanni Sylos Labini è amministratore delegato di Planetek Italia. Sin dal 1984 ha collaborato a vari progetti di osservazione della Terra con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con l’Agenzia Spaziale Europea e con la NASA. Ha anche diretto il Centro di Geodesia Spaziale ASI di Matera, insegnato presso l’Università Iuav di Venezia e collaborato con l’Istituto Nettuno per l’Università Ovunque. Nel 1994 ha fondato Planetek Italia e successivamente Planetek Hellas in Grecia, contribuendo alla nascita di due spinoff universitari, GAP Srl e Geo-k Srl. Ha inoltre fondato e presieduto importanti associazioni di settore come la EARSC, di cui è vice chairman, SME4SPACE e AIPAS, di cui è Board member, e ha contribuito attivamente alla nascita e alla crescita del distretto aerospaziale pugliese. È autore di varie pubblicazioni in ambito economico e scientifico sull’economia dello spazio e sui sistemi spaziali.

Vito Albino insegna Ingegneria economico-gestionale al Politecnico di Bari ed è chair dell’European Center for Space Economy and Commerce (ECSECO) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). È stato Board member del Network of European Regions Using Space technologies (NEREUS) e componente del Consiglio di territorio Sud continentale di UniCredit. Già presidente dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) della Regione Puglia, è responsabile scientifico e valutatore di numerosi progetti di ricerca internazionali e autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche. Il suo ultimo libro è Corporate Sustainability.

Desert_fields-Credits-Copernicus-ESA

Arabia Saudita: campi agricoli nel deserto. Satellite Sentinel-2. Copernicus/ESA, 2015