Il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini studia e raccoglie le testimonianze materiali della passata civiltà contadina e artigianale delle valli del Savena, dell’Idice e del Setta. E’ ospitato all’interno dell’antica stalla-fienile Gualando di fine Ottocento, appositamente restaurata dal Comune di Pianoro per accogliere la raccolta di Pietro Lazzarini, ricca di 1800 pezzi, integrata poi da oggetti provenienti da altre donazioni.
Inaugurato nel marzo 2007, il Museo, gestito dall’Associazione Territorio e Civiltà dei Mestieri in sinergia con l’Amministrazione Comunale, offre un servizio didattico per bambini e adulti e varie occasioni per riscoprire le identità culturali del territorio.
L’allestimento propone la ricostruzione storica degli ambienti e la lettura degli oggetti con lo scopo di trasmettere tradizioni, modi di vita e lingua della comunità pianorese, il dialetto, e una immediata comprensione dell’antica realtà socio-economica locale. Il museo è stato insignito del titolo di “Museo di qualità” della Regione Emilia Romagna.